MU HAN la porchettina thailandese

Questa porchettina intera arrosto in stile tailandese (Maialino da latte o Mu Han) è incredibilmente croccante e gustosa.

Se dovessi fare un sondaggio su quale sia il piatto più conosciuto al mondo, una delle risposte che sentiresti più e più e’ sicuramente la porchetta ovvero il maiale alla griglia, in una delle sue tante forme. E se dovessi chiedere dov’era, ti diciamo in Thailandia, dove la troverete incredibilmente croccante e gustosa.

Chi compila ricette famose e cuochi di tutto il mondo hanno messo al lavoro la loro immaginazione ideando qualcosa di diverso modi per grigliare o arrostire il maiale. Non ci sono regole ferree o ragioni rigorose per cucinandolo o mangiandolo in un modo particolare, e il risultato è lungo e goloso elenco di varianti su questa idea fondamentalmente semplice.

La porchetta Thailandese o MO HAN

Il MO HAN viene prodotto utilizzando piccoli maialini, di appena un mese o un mese e mezzo, senza molta carne o grasso. Le ridotte dimensioni  fanno sembrare questa succulenta portata  progettata per adattarsi al piatti lunghi, chiamati jaan plae, sui quali viene servita allo stesso modo di uno dei tanti piatti compresi nel pasto. Il muu han o Mo Han, viene offerto in diversi ristoranti, e nella maggior parte dei casi la portata può sembrare simile, ma in realtà ci sono in gioco fantasiose tecniche personali per prepararlo, utilizzate da diversi cuochi  per renderlo particolarmente delizioso.

Il maialino da latte arrosto viene mangiato in modo diverso in Thailandia rispetto alla maggior parte degli altri posti.

Tutta l’attenzione di chi cucina e’ rivolta alla cotenna che r’ certamente il “cuore” del prodotto e la stessa viene mangiata  dopo averla immersa in una varieta’ di salse, speziate o piccanti. Degno di nota e’ in effetti questo modo strano di mangiare la piccola porchetta Mo Han, dove ben altro destino e’ riservato alla tenera carne del maialino da latte, che servira’ da base per altre preparazioni, e  si trasformera’ in seguito in altri piatti squisiti e tipicamente Thai  local.

Oltre ad essere offerto come antipasto nei ristoranti, il muu han è anche reperibile nelle piccole botrteghe di street food, oppure puo’ essere presentato come un offerta al capodanno cinese o alle feste di culto degli antenati.

Sicuramente la portata non e’ per tutti, e le persone che vogliono degustarla devono essere disposti a sborsare un bel po di danaro, difatti questo caratteristico piatto e’ molto costoso.

Non solo una tipologia di porchetta in Thailandia ecco il  Maiale arrosto di Trang, un famoso piatto tipico  delizioso

regione di trang ThailandiaUn’altra forma ben nota di maiale arrosto è il piatto locale chiamato muu yaang Trang, una specialità della provincia di Trang nel sud della Thailandia. È fatto da capi più grandi, di solito del peso di 20-30 chilogrammi. Il maiale viene aperto dalla pancia, in modo che quando è stato messo sulla griglia, si vede la carne all’interno con le ossa, ovviamente il piatto è disponibile in molti ristoranti a Trang, la maggior parte dei quali utilizza ricette molto aderenti alla tradizione.

Trang è un’altra provincia unica. a causa della diversità etnica, in questa magica zona si fondono culture e sapori, tradizioni e cuscina,  buddisti thailandesi, thailandesi mussulmani, e thailandesi di origine cinese. I Peranakan, o Baba, Nyoya e Sea People, hanno ciascuno la propria cultura. I loro costumi, le loro tradizioni e identità, il loro particolare modi di vestirsi e mangiare, per cui il cibo di Trang è famoso, e qualcuno di voi che legge,  potrebbe aver già sentito parlare di maiale alla griglia di Trang.

Attualmente nella provincia di Trang Ci sono circa 80 imprenditori di carne di maiale alla griglia a Trang

Ma perché è popolare?

L’origine dell’arrosto di maiale è originaria della Cina, e la dinastia Tang Scopri come arrostire al meglio il maiale. La leggenda narra che mentre lo chef cucinava gli cadde un pezzo di maiale sui carboni ardenti, e scopri che la pelle si bruciava e riceveva un bel colore ambrato, cosi la ricetta nacque  e da allora il maiale ha un sapore croccante e più delizioso.

In effetti lo chef penso’ che l’arrosto di maiale come primo pasto avrebbe dovuto essere delizioso, e cosi che lo presentò all’imperatore, scoprendo che l’imperatore amava molto il maiale quando veniva arrostito correttamente.

La cotenna da allora doveva essere ambrata  come l’oro scintillante. L’imperatore cosi’ decise di dare il nome a questa succulenta portata, sottoforma di maiale alla griglia e decise di chiamarlo ” Golden Pig”. Il maiale d’oro.

Maiale arrosto della regione Thailandese di Trang la leggenda.

È un’eredità che si è tramandata dal passato dai piatti preferiti dell’imperatore alla gente comune e ne ha conservato l’identità. Questo maiale arrosto e’ consumeto ottimamente accoppiandolo con buona bietola di consistenza croccante, con aroma morbido, il tutto servito come in ogni buona colazione di Trang  con l’accompagnamento di un buonl kopi (caffè).

Circa 100 anni fa, i cinesi nel Guangdong vicino al mare ha iniziato a emigrare dal paese in barca per cercare terra nel mare del sud, precisamente in Thailandia, e alcuni si sono recati in Thailandia sbarcando nel distretto di Kantang o la foce del fiume Trang cosi i Cinesi vennero a fare i pionieri e si stabilirono nella provincia di Trang.

Un uomo cinese della provincia di Guangdong di nome Mr. Shun. Molto abile nell’arrostire il maiale alla griglia caratterizzandolo con un sapore morbido e una pelle croccante. A quel tempo, c’era solo una persona nella provincia di Trang che sapeva arrostire il maiale. Con il passare del tempo la tradizione si e’ tramandata, e quando il signor Shun è cresciuto, ha addestrato i suoi assistenti. Da allora la cottura della carne di maiale si è diffusa di generazione in generazione. Pertanto, il maiale arrosto di Trang ha un gusto unico che non ha bisogno di essere mangiato con salse da immersione come il Mo Man

Il “maiale alla griglia di Trang” è un simbolo che accompagna Trang da molto tempo. Il maiale arrosto di Trang, come piace pensare ai locali, è un tipo speciale di maiale arrosto come nessun altro.Il sapore è dolce e croccante all’esterno e morbido all’interno. Attraverso il processo di insaporimento della carni,la ricetta prevede spezie che sono disponibili solo a Trang.

La peculiarieta’ di questa ricetta e’ che si  usa del miele che viene spalmato sul corpo prima della cottura, preferendo un un maiale non troppo grande, simile alle nostra porchetta da 24 KG, ma neanche non troppo piccolo. Per cuocerlo si usa come ad Ariccia il metodo della griglia intera, grazie ad un particolare tipo di fornello in creta appositamente progettato.

Il maiale arrosto di Trang è ora registrato come indicazione geografica protetta della provincia di Trang cosa che protegge questa sorta di “marchio”  dalle imitazioni improvvisate della ricetta, in quanto in passato, Trang Roasted Pork e’ stato vanamente imitato ma mai raggiunto considerando che il gusto e il metodo di cottura non seguono la ricetta del maiale arrosto di Trang.

Thailandia ecco il Maiale arrosto di Trang, un famoso piatto tipico delizioso Un'altra forma ben nota di maiale arrosto è il piatto locale chiamato muu yaang Trang, una specialità della provincia di Trang
9:079:07

Porchetta italienne en France

9:07|Commenti disabilitati su Porchetta italienne en France

Porchetta italienne en France

8:598:59

Come accompagnare la porchetta quali contorni?

8:59|Commenti disabilitati su Come accompagnare la porchetta quali contorni?

Come accompagnare la porchetta quali contorni? Questa e’ la domanda che si fanno molti dei nostri visitatori, in questa sezione cercheremo di dare suggerimenti e consigli per come assaporare al meglio la porchetta anche [...]

8:358:35

Il porceddu Sardo – Sardinian suckling pig

8:35|Commenti disabilitati su Il porceddu Sardo – Sardinian suckling pig

IL PORCEDDU SARDO Proseguiamo questa serie di articoli per raccontare la porchetta nel mondo e dare un tocco di storia al succulento prodotto. L’antica preparazione ha subito nel corso dei secoli piccole modifiche. Vi [...]

8:148:14

La porchetta in Cina simbolo di prosperita’

8:14|Commenti disabilitati su La porchetta in Cina simbolo di prosperita’

In questo articolo vogliamo dare qualche informazione sulla millenaria tradizione della porchetta in Cina. Ti piace il crunch/crack che si sente addentando la “crosta” ( cotenna )  della porchetta?  Allora potresti apprezzare molto la [...]

13:2313:23

MU HAN la porchettina thailandese

13:23|Commenti disabilitati su MU HAN la porchettina thailandese

Questa porchettina intera arrosto in stile Thailandese (Maialino da latte Mu Han) è incredibilmente croccante e gustosa. E non ne esiste solo una tipologia.

6:346:34

Porchetta, Inflazione aumenti e caro vita

6:34|Commenti disabilitati su Porchetta, Inflazione aumenti e caro vita

In questo difficile anno tutti abbiamo dovuto affrontare il tema dei rincari. Come i nostri affezionati clienti ben sanno il costo della vita e' aumentato notevolmente negli ultimi due anni. In questo ultimo periodo [...]

Non abbiamo la porchetta Hawaiiana, ma possiamo offrirti quella di Ariccia qui!!