Panino con porchetta. Ovvero lo streetfood!

Porchetta sandwich recipe

Ovvero il modo migliore per uno spuntino streetfood! (“de noantri”)

Checchè se ne dica il modo migliore per consumare la porchetta di Ariccia è all’interno di un ” panino con porchetta” riccamente imbottito. La questione resta sul tipo di pane da adottare, c’è chi lo preferisce morbido tipo “ciriola” o “rosetta” che è un pane molto conosciuto a Roma come ai Castelli Romani, oppure i tradizionalisti secondo i quali un buon panino non deve prescindere da un pane casareccio, meglio se un “filone” visibile qui in basso o fette ricavate da una “pagnotta.”

Pane casareccio tipo "filone" per panino con porchetta

Quale è la quantità di “imbottitura” consigliata in un panino con porchetta?

porchetta-sandwich-recipeLa quantità consigliata per un panino  ottenuto con una classica “ciriola” romana, o una “rosetta! il classico  pane che tanto piace agli Italiani, e di circa 120-150 grammi di prodotto, magari con all’interno un pezzo di “crosta” croccante e dorata.

Andare oltre portebbe far risultare il panino “stomachevole”

La tradizione ai castelli romani patria delle fraschette e della porchetta vuole che il panino con la porchetta venga preparato con pane tipo “casareccio”, di quello buono che si prepara a Lariano, magari cotto a legna in uno dei forni superstiti alla normativa UE,  o a Genzano dove esiste un consorzio  oppure in un forno a legna tra i pochi che ne sono rimasti in circolazione.(si contano sulle dita di una mano ai Castelli Romani)

Un panino con porchetta calda e con pane casareccio è il massimo dello streetfood castellano, ma anche un ottimo spuntino salutare e nutriente. Per chi non lo avesse assaggiato, una altra possibilità di gustare la porchetta all’interno di un panino, è quella di ottenere della pizza locale castellana, riscaldata con una piastra per toas, e mettere all’interno la prelibata pietanza. Il sapore della pizza calda con la crosta vi esalterà!!

Panino con porchetta casareccio

La storia della porchetta e delle fraschette di Ariccia è stata fatta anche da questo semplice cibo che è iquesta “delizia da streetfood”. Da intendere nel senso stretto della parola, da mangiare esclusivamente in piedi, e da preparare assolutamente con pane casareccio. Ci raccomandiamo di non fare nessuna “americanata” tipo mettere salsa barbecue all’interno…

Panino con porchetta: ricetta per la pizza.

Un altro modo di assaporare un panino con porchetta è quello di inserire l’imbottitura all’interno di una pizza abbastanza spessa, di circa tre centimetri, abilmente divisa in due e imbottita con croccante porchetta freschissima di Ariccia. Senza dubbio l’antesignano dello street food, nato negli anni 80, ed apprezzato da tutti gli avventori dei forni casarecci ai castelli Romani.

Prepariamo su ordinazione ordinativi di panini per feste ed eventi come quelli che vengono tirati agli astanti alla sagra della porchetta..

Panino con porchetta rigorosamente di Ariccia
Panino con porchetta rigorosamente di Ariccia

Panino con porchetta di Ariccia pane casareccio e crosta!