Porchetta Arrosto al forno

//Porchetta Arrosto al forno

Porchetta Arrosto al forno

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Porchetta Igp Arrosto al forno – Ricetta Porchetta Igp

Porchetta: la ricetta del “porchettaro “. La porchetta di maiale al forno ad Ariccia è anche conosciuta con il nome comune di “Porchetta Arrosto ” o “porchetta al forno” o “porchetta Romana” . Questo nome deriva dal fatto che il suino viene arrostito dopo essere stato condito con uno speciale mix di aromi esclusivamente naturali, per diverse ore all’interno di speciali forni per arrosto in grado di raccogliere il grasso di fusione ( strutto) che si forma durante il lungo processo di cottura. In questo breve articolo illustreremo per i volenterosi sperimentatori della cucina come preparare – a nostro discapito – una porchetta fatta in casa. Quindi partiamo in tromba, e scopriamo come cucinare la porchetta nella classica ricetta Ariccina, partendo dal presupposto che il troppo “stroppia” quindi ingredienti semplici e ben bilanciati.

Ricetta della porchetta

Ricetta porchetta Arrosto

Come preparare la porchetta al forno in casa

Preparazione: la pietanza viene preparata previa disossatura dal suo interno, ed è composta principalmente da una parte di suino – nel caso di porzioni come il tronchetto di porchetta – o dall’intero capo. Quindi per preparare la vostra ricetta procuratevi un buon pezzo di carne suina derivata dalla pancia o dalle zone limitrofe ( lombi ecc) dal vostro macellaio di fiducia. La carne non deve essere troppo grassa e preferibilmente deve presentare un rapporto “grasso – magro” intorno al 30%, dove il grasso è parte minoritaria, che si scioglierà parzialmente durante il lungo processo di cottura per una ricetta perfetta.

Per preparare una porchetta arrosto al forno  gustosa quindi passate alla fase del condimento. La fase di insaporimento per la preparazione di questa ricetta prevede  aromi freschi quali aglio, rosmarino e pepe che andranno smunuzzati finemente per permettere agli oli essenziali contenuti dagli ingredienti di aromatizzazione di penetrare nelle carni, aggiungiendo un cucchiaio di sale grosso alla mistura di aromi. Evitate come la peste preparati per condimento tipo “ariosto” o di altra natura, o preparati già “pronti”.

Condimento porchetta con aromi freschiFrizionate la vostra porzione di carne con gli aromi ed il sale per pochi minuti e riporre il trancio di suino in frigo per almeno 24 ore prima di passare alle fasi successive. Inutile ricordare che l’importanza dell’impiego  di aromi freschi sia direttamente proporzionale alla riuscita della vostra ricetta. Lasciate riposare la carne per un tempo sufficiente a fare sprigiornare gli aromi delle spezie nella carne.

Ricetta Porchetta: la legatura del vostro arrosto di porchetta.

Il giorno successivo quindi estraete la porzione di carne insaporita e arrotolatela su se stessa avendo cura di effettuare degli intagli sulla cotenna per potere fermare lo spago di legatura con un ordine ben preciso e scandito, iniziate con una legatura longitudinale ben stretta, e seguite con delle ulteriori legature trasversali, nel senso del rotolo a distanza di 10 centimetri, questo   per ottenere un risultato estetico gradevole a cottura ultimata, e per non fare sfaldare le carni durante il lungo processo di cottura dell’arrosto.. Il rotolo di porchetta  dovrebbe presentare la cotenna del suino completamente all’esterno, e non avvolta su se stessa all’interno delle carni.

legatura-porchetta-con-spago-grosso

Come tocco finale effettuate dei fori sulla cotenna con una lama appuntita per permettere al grasso di fuoriuscire dal trancio.

La fase della cottura dell’arrosto

Come cucinare la porchetta di maiale al forno

La cottura del vostro arrosto è la fase più importante in quanto una porchetta troppo cotta tenderà ad essere stoppacciosa e fibrosa, una poco cotta invece non avrà il sapore gustoso e delicato che otterrete con una cottura adeguata a circa 220 gradi. Molti  nelle loro ricetta casalinga preparata nel forno di casa preferiscono effettuare una prima cottura ad una temperatura più bassa, sui 150-180 gradi per oltre tre ore e mezzo per poi rate il tocco finale di una mezz’oretta con una temperatura più elevata, e permettere una doratura superficiale consistente.

Per effettuare adguatamente la cottura quindi munitevi di qualche grosso ramo di rosmarino da posizionare al di sotto del trancio per permettere allo stesso di rimanere sollevato rispetto al fondo del recipiente di cottura, questo consentirà di defluire allo strutto che si scioglierà durante le due ore e mezzo che mediamente servono per portare a cottura ideale la vostra porchetta arrosto..

Trucchi per la ricetta dell’ arrosto

  • Periodicamente irrorate la cotenna per mezzo di un pennello da forno con lo strutto che colerà sul fondo del recipiente per non farla disseccare troppo.
  • Adesso non resta che attendere di vedere il bel colore ambrato e caramellato che la cotenna assumerà nel momento che la cottura è giunta a puntino. Questo sarà il segnale che il vostro arrosto di porchetta è pronto per essere messo a sfreddare per almeno 4 5 ore, o se preferite servitelo caldo e fumante, accompagnato da un contorno di verdura, o delle patate sempre al forno.

Al termine di questo articolo quindi non resta che assaporare il gusto delle vostre fatiche culinarie, condividendolo con i vostri invitati, avendo cura di servire la portata   tagliata a fette assicurandovi  in modo che ciascuno dei vostri invitati  abbia un pezzo di cotenna croccante ( chiamata crosta ad Ariccia)  sapendo di avere conosciuto come preparare una pietanza croccante e gustosa per strabiliare i vosti ospiti.

come-si-prepara-il-tronchetto-di-porchetta

Summary
recipe image
Recipe Name
Porchetta Arrosto al forno
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 8 Review(s)
Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Commenta o fai una domanda

commenta o fai una domanda

By | 2018-03-20T15:12:04+00:00 aprile 2nd, 2017|Blog|Commenti disabilitati su Porchetta Arrosto al forno

About the Author: