La porchetta alle Hawaii
Porchetta nel mondo. Kalua pua’a, o arrosto di maiale, come viene preparato nell’imu hawaiano o nel forno a vapore sotterraneo. Il maiale Kalua viene solitamente condito con sale marino e talvolta cipolle verdi e un alimento base in tutte le ricette Luau
Chi lo ha assaggiato dice che e’ buonissimo. Ma, Di cosa è fatto il maiale kalua?
Il tradizionale maiale kalua è composto da soli 2 ingredienti: arrosto di maiale e sale marino hawaiano. Non necessita di fumo liquido perché il maiale viene cotto sottoterra (imu) e avvolto con ti o foglie di banano. Pertanto, il legno e le foglie hanno infuso nella carne un sapore affumicato terroso.
Condimento della porchetta Hawaiiana:
Tradizionalmente, gli hawaiani affumicano il maiale intero. Servono per preparare questa speciale “porchetta” solo 2 ingredienti: sale e maiale. Il maiale viene tagliato piatto dopo essere stato pulito e poi strofinato dappertutto con sale marino hawaiano. Non c’è bisogno di fumo liquido, un aroma spesso usato per preparare prodotti affumicati un po alla svelta, perché gli elementi imu ( il forno scavato nella terra n.d.r.) conferiscono sapori terrosi e affumicati.
Come viene protetto durante la cottura? Semplice, gli hawaiani usavano ti o foglie di banano per avvolgere il maiale.
Tempo di cottura
A norma il maiale dovrebbe cuocere in 7-8 ore. Con una fossa costruita appositamente per le dimensioni dell’arrosto,e’ possibile contenere nella fossa,il solo maiale nell’imu invece di più cibo come fanno la maggior parte dei polinesiani. I polinesiani adorano aggiungere taro, banane, frutti del pane e luaus nel loro imu.
Ovviamente nelle isole tropicali, più grande è la fossa scavata, più cibo aggiungere e più tempo ci vorrà per cucinare.
“Kalua Pork, o come molti polinesiani lo chiamano Kalua Pig“, è una prelibatezza e un classico cibo hawaiano. Kalua significa cucinare sottoterra. Pertanto, il tradizionale maiale hawaiano Kalua viene cotto in un forno di terra.
Tradizioni dal mondo. Come si prepara la “porchetta” alle Hawaii

LE IMMAGINI SONO TRATTE DAL WEB
Se invece vuoi assaporare quella prodotta ad Ariccia e riceverla a casa tua non devi fare altro che cliccare qui per acquistare la porchetta.
I prossimi articoli
La porchetta in Cina