Sagra della porchetta Ariccia

Sagra della porchetta Ariccia

La Sagra della Porchetta di Ariccia si svogle come consuetudine agli inizi di Settembre di ogni anno, solitamente entro la prima settimana del mese. Il tanto atteso evento di fine estate raduna tutti gli appassionati di questo prodotto dalla vicina Roma, con affluenze nell’arco dei tre giorni di kermesse nell’ordine delle 500 mila persone.

Da pochi anni la sagra ha innovato il suo spirito, facendo del consorzio dei produttori della porchetta un punto centrale per ogni iniziativa. I produttori che vi aderiscono ( la totalità dei produttori non sono tutti aderenti al consorzio) organizzano la festa sulla storica Piazza di Corte, e la città metropolitana di Roma Capitale si veste di profumi ed aromi che si sprigionano dai numerosi stands che affollano la Berniniana Piazza.

Edizione dell’anno 2016.

Questa edizione della Sagra ha visto una straordinaria partecipazione popolare, con un successo in crescendo che non si era visto nelle versioni precedenti. a detta di organi di informazione superava le 500 mila. Il momento clou della festa è sempre quello del lancio del panino con porchetta, quando da un carro allegorico trainato con un trattore, simpatici figuranti in costume tipico lanciano panini imbottiti con porchetta ai gitanti che hanno deciso questa meta, per un fresco fine settimana di settembre.

Sagra porchetta Ariccia
Sagra porchetta Ariccia