Produttori porchetta Ariccia

//Produttori porchetta Ariccia

Produttori porchetta Ariccia

Produttori porchetta Ariccia

 

Albori della Sagra della Porchetta di Ariccia

Ad Ariccia storica cittadina della produzione dellaPorchetta si annoverano una ventina di produttori di questa pregiata prelibatezza.

Oltre al pugno di produttori di porchetta storici che hanno dato il via a questa piccola fiorente attività, si sono aggiunti con il tempo laboratori aperti successivamente da chi in origine aveva lavorato presso i laboratori storici.

Dunque il tessuto sociale artigianale della piccola cittadina dei Castelli Romani si è arricchito con il passare degli anni, partendo dagli albori per arrivare fino ad oggi.

Il pugno di famiglie che ha dato origine a questo prodotto è rappresentato in questa foto d’epoca che vede in mostra la prima porchetta prodotta per la prima sagra della porchetta i Ariccia negli anni 50.

In questa immagine alcuni dei produttori di porchetta che poi hanno visto fiorire con successo la propria attività durante gli anni del boom economico Italiano.

Produzione IGP

Per riuscire a diventare ” produttori porchetta Ariccia ” sono richieste doti di costanza, esperienza, arte porchettaia ( o porchettara se preferite) e passione, tanta passione.

La lavorazione delle carni suine con particolare riferimento alla porchetta, è stata portata avanti storicamente da un pugno di famiglie di produttori, che spesso per campanilismo sono state talvolta acerrime rivali, in quanto si contendevano la palma della produzione della “migliore porchetta di Ariccia“.

Produttori porchetta IGP

Produttori porchetta Ariccia

Nel corso degli anni alle storiche famiglie si sono aggiunte delle nuove leve di produttori porchetta Ariccia , e ai giorni nostri dalle poche famiglie storiche che hanno dato il “la” a questa fiorente attività di lavorazione di carni suine, siamo arrivati ad avere bisogno di almeno tutte le dita che compèongono quattro mani.

I produttori  sono associati in un consorzio che ha originato il prodotto “porchetta IGP di Ariccia” si riuniscono periodicamente per portare avanti la promozione nel mondo di questo prodotto che risale a oltre duemila anni fa quando ad Ariccia esistevano allevamenti di suini che servivano a sostenere i sacrifici rituali dei “porchetti” durante il periodo dei rituali annuali dei “Cerealia” .

Inoltre si organizzano ogni anno per celebrare la kermesse gastronomica della porchetta che si compie come ogni settembre ad Ariccia, “la sagra della porchetta”
Durante la prima settimana di Settembre di ogni anno infatti ad Ariccia si svolge la tradizionale sagra indetta dai produttori e dal consorzio IGP. I produttori che aderiscono al consorzio non sono la totalità dei produttori.

Se desiderate ordinare una porchetta croccante appena uscita da un forno di un produttore click qui.

304, 2017

Venditori di porchette questi sconosciuti.

By | aprile 3rd, 2017|Categories: Info e storia|Commenti disabilitati su Venditori di porchette questi sconosciuti.

Quello che caratterizza un acquisto online è la fiducia che si stabilisce tra il venditore ed il consumatore finale, proprio a questo proposito un punto a vantaggio di questo rapporto è che tutta la nostra produzione si basa su capi di origine certa e genuinamente Italiani.

2311, 2016

Sagra Porchetta Ariccia Storia

By | novembre 23rd, 2016|Categories: Edizioni della Sagra, Info e storia|Tags: |Commenti disabilitati su Sagra Porchetta Ariccia Storia

La sagra della Porchetta di Ariccia che è oramai arrivata alla sua sessantaseiesima edizione nel 2016, ha visto i suoi albori agli inizi del dopoguerra, nel 1950, quando l'Italia era in piena fase di ricostruzione post bellica, ed è nata come una piccola sagra paesana dove i pochi produttori dell'epoca,

Commenta o fai una domanda

commenta o fai una domanda

By | 2017-12-19T11:54:31+00:00 dicembre 21st, 2015|Prodotti Tipici|Commenti disabilitati su Produttori porchetta Ariccia