Porchetta blog

Porchetta di Ariccia: acquista direttamente dalla capitale della porchetta intera online!

Acquista direttamente da Ariccia porchetta tronchetto online!

Acquista direttamente da Ariccia specialità tipiche online!

Il Blog sulla Porchetta

 Scopri informazioni utili sul mondo porchetta ! BLOG

Blog e discussioni sulla porchettaL’intento di questo porchetta blog, è solo di essere da stimolo, ed informazione  per i consumatori ed amanti dei prodotti tipici del Lazio e sulla Porchetta in particolare. Si possono trovare qui informazioni utili circa il mondo dell’appassionato compulsivo mangiatore di leccornie e specialità locali tipiche. Informazioni utili insomma per gli appassionati della “coteca e della ciccia

Non solo ai Castelli romani esiste una vera e propria cultura sulla porchetta, ma il verbo si sta difondendo  di riflesso in tutta Italia, e non solo.

E quindi su questa bagina è possibile conoscere informazioni utili, caratteristiche, novità, storia, immagini e tradizione ai potenziali consumatori. Utili a 360 gradi.

Ad esempio come è possibile riconoscere una porchetta ben cotta?

Non è difficile riconoscer una porchetta che è stata cotta male. Potrete notare al suo interno delle zone con il classico colore “rosa carne”.  Questo inconveniente potrebbe essere potenzialmente dannoso per la salute, soprattutto delle donne in gravidanza. La porchetta in gravidanza potrebbe essere veicolo di Toxoplasmosi se cotta non correttamente, inoltre poco consigliata per il suo tenore calorico e di grassi..

Cottura della porchetta metodi e resa. I tipi di forno con i quali viene cotta

Con l’avvento delle moderne tecnologie di forni, esiste la possibilità che la porchetta possa essere cotta con forni elettrici, forni a gas, e a legna, anche se quest’ultimo è stato vietato da normative e direttive europee per certi versi assurde.

Nell’ultimo caso vige una sciagurata normativa europea che ha vietato il diffondersi della antica cottura artigianale che veniva effettuata ad Ariccia per mezzo di vecchi forni a legna per pane, riadattati con contenitori metallici per la raccolta dello strutto ( il grasso che si scioglie durante la delicata fase della cottura) posti al di sotto del prodotto messo in cottura.

In antichità inoltre,  si usavano dei paletti di castagno per supportare la porchetta, che sono stati soppiantati da stanghe a sezione circolare di acciaio inox.

Questo antico metodo usato per produzioni artigianali di qualità, potrebbe essere rispolverato per rivendite che commercializzano pochissimi capi, per una ristretta elite di consumatori “conoisseurs” che intendono la differenza di un prodotto cucinato e cotto alla antica maniera, con le vecchie fascine di castagno, ricavate dal taglio ceduo dei boschi sui monti Albani.

Il vecchio forno a legna è stato gradualmente sostituito da forni a gas ed elettrici, e non ultimi quelli a pellet, sui quali esiste una disputa su quale dei due renda il prodotto più buono.

Domande utili.

6:116:11

Porchetta Arrosto al forno | Ingredienti porchetta romana

6:11|Categories: Blog|Tags: , , , , |

La porchetta di Ariccia è anche conosciuta con il nome comune di "Porchetta Arrosto " o "porchetta al forno". Questo nome deriva dal fatto che il suino viene arrostito dopo essere stato condito con uno speciale mix di aromi esclusivamente naturali, per diverse ore all'interno di speciali forni per arrosto in grado di raccogliere il grasso di fusione ( strutto) che si forma durante il lungo processo di cottura. Quali sno i suoi ingredienti? Gli ingredienti sono semplici, carne si suino, Sale, Pepe nero, Rosmarino, Aglio.

13:2313:23

Porchetta ingrosso

13:23|Categories: Blog|

Porchetta ingrosso? State cercando un laboratorio per acquistare porchetta ingrosso?La nostra produzione artigianale di porchetta di Ariccia è in grado di soddisfare le richieste di negozi e rivenditori che abbiano la necessità di acquistare a prezzi da ingrosso la porchetta. I listini riservati agli operatori del settore sono disponibili su richiesta. potete richiederli per mezzo del form di contatto.

9:429:42

Panino con porchetta. Ovvero lo streetfood!

9:42|Categories: Blog|Tags: |

Panino con porchetta. Ovvero il modo migliore per uno spuntino streetfood! ("de noantri")Checchè se ne dica il modo migliore per consumare la porchetta di Ariccia è all'interno di un " panino con porchetta" riccamente imbottito. La questione resta sul tipo di pane da adottare, c'è chi lo preferisce morbido tipo "ciriola" o "rosetta" che è un pane molto conosciuto a Roma come ai Castelli Romani, oppure i tradizionalisti secondo i quali un buon panino non deve prescindere da un pane casareccio, meglio se un "filone" visibile qui in basso o fette ricavate da una "pagnotta."

7:447:44

La porchetta si scalda? Come mangiarla al meglio?

7:44|Categories: Blog|Tags: |

Come mangiare al meglio la porchetta? La porchetta si scalda?Abbiamo deciso di scrivere questi consigli che possono essere seguiti o meno dipendentemente dai gusti personali.Dopo avere ordinato online e ricevuto la porchetta presso di voi, ecco alcuni piccoli consigli, sperimentati da chi scrive, sulla conservazione, sia a breve termine che a lungo termine, e su come consumare al meglio questo prodotto tipico locale.

12:5812:58

Porchetta tutto quello che volevate sapere.

12:58|Categories: Blog|Tags: |

Porchetta tutto quello che volevate sapere. Come si fa: si parte da un suino di sesso femminile di almeno 50 Kg. Appena il suino viene disossato dal suo interno si condisce con spezie ed aromi, poi si mette in forno a 250 gradi per almeno 4 ore. Appena si estrave va seguito un processo di abbattimento della temperatura.Come servirla: la porchetta viene servita fredda ma c'è anche a chi piace riscaldarla. Come si riscalda? Va messa in forno a 120 gradi per 10 minuti per apprezzarla calda.Come mangiarla: il modo migliore di mangiarla a scapito della semplicità, è all'interno di due fette di pane casareccio, magari accompagnandola con un buon bicchiere di vino rosso. Ottima anche come antipasto tagliata in cubetti.Come si conserva: è possibile conservare la porchetta in un frigo con temperatura da 4 a 6 gradi per 10 giorni e non oltre. Se è stata messa sottovuoto si conserva per 15 giorni in frigo senza aprire la confezione. Quale?Quale vino si abbina alla porchetta: la nostra indicazione è per un vino fermo e corposo tipo il rosso sangiovese, o il "collo torvo" delle terre dei volsci. Osate anche con un "Cannellino" bianco scoprirete molte note positive. Dove?.........

15:1815:18

Coppa Suino che cosa è?

15:18|Categories: Blog|Tags: , |

Come viene prodotta la coppa di suino? O coppa di testa di suino?Il processo produttivo odierno come quello antico prevede che le teste dei suini vengano immerse in delle vasche contenenti acqua portata ad ebollizione. Dopo alcune ore di trattamento all'interno di queste vasche, capirete come sia facile e possibile distaccare tutte le carni e l cartilagini dalle parti ossee del capo.Un abile disossatore dunque distacca minuziosamente ogni cartilagine e carne, mettendola in una vasca ad insaporire con aromi quali pepe,

Dove inviamo la nostra fragrante porchetta?

Porchetta  Bologna
Porchetta Ferrara
Porchetta Forlì-Cesena
Porchetta Modena
Porchetta Parma
Porchetta Piacenza
Porchetta Ravenna
Porchetta Reggio Emilia
Porchetta Rimini

Porchetta  Bergamo
Porchetta Brescia
Porchetta Como
Porchetta Cremona
Porchetta Lecco
Porchetta Lodi
Porchetta Sondrio

Porchetta  Alessandria
Porchetta Asti
Porchetta Biella
Porchetta Cuneo
Porchetta Novara
Porchetta Torino
Porchetta Verbano-Cusio-Ossola Vercelli

Porchetta  Belluno
Porchetta Padova
Porchetta Rovigo
Porchetta Treviso
Porchetta Venezia
Porchetta Verona
Porchetta Vicenza

Porchetta  Trento
Porchetta Bolzano
Porchetta Ortisei
Porchetta Tirolo
Porchetta Stelvio
Porchetta Merano
Porchetta Vipiteno

Porchetta  Arezzo
Porchetta Firenze
Porchetta Grosseto
Porchetta Livorno
Porchetta Lucca
Porchetta Pisa
Porchetta Massa-Carrara

[/fusion_text][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]

Lascia un commento