Porchetta tutto quello che volevate sapere.
Come si fa la porchetta di Ariccia?
Come si fa: si parte da un suino di sesso femminile di almeno 50 Kg. Appena il suino viene depilato e disossato dal suo interno si condisce con spezie ed aromi, poi si mette in forno a 250 gradi per almeno 4 ore. Con delle tecniche più o meno affinate si verifica il punto di cottura che deve essere giusto e presentare una cotenna croccante e dorata, mai bruciata. Appena si estrae da forno si mette in una sala apposita di “sfreddo” va seguito poi un processo di abbattimento della temperatura.
Come servirla: la porchetta viene servita fredda ma c’è anche a chi piace riscaldarla. Come si riscalda? Va messa in forno a 120 gradi per 10-20 minuti accertandoci che il calore abbia raggiunto il cuore del trancio, magari con un termometro a sonda per apprezzarla calda.
Come mangiarla: il modo migliore di mangiarla a scapito della semplicità, è all’interno di due fette di pane casareccio, magari accompagnandola con un buon bicchiere di vino rosso. Ottima anche come antipasto tagliata in cubetti.
Come si conserva: è possibile conservare la porchetta in un frigo con temperatura da 4 a 6 gradi per 10 giorni e non oltre. Se è stata messa sottovuoto si conserva per 15 giorni in frigo senza aprire la confezione. E’ possibile anche congelare la porchetta seguendo questo consiglio.
Quale vino si consiglia di abbinare?
Quale vino si abbina alla porchetta: la nostra indicazione è per un vino fermo e corposo tipo il rosso sangiovese, o il “collo torvo” delle terre dei volsci. Osate anche con un “Cannellino” bianco scoprirete molte note positive.
Dove nasce la porchetta?
Dove nasce la porchetta: per scoprire le origini ed i natali della porchetta bisogna risalire all’epoca romana, dove giovani ” porchetti” venivano offerti in sacrificio durante i rituali propiziatori che avvenivano in primavera dedicati a Cerere.
Dove comprare la porchetta: in questo sito web offriamo l’opportunità di acquistarla online con consegna a domicilio espressa in 24 ore.
Perchè? Da cosa deriva il nome “porchetta”
Perche si chiama porchetta: si pensa che questo nome derivi proprio da “porchetti” come spiegato qui in questa piccola pubblicazione indipendente.
Chi la produce?
Chi fa la porchetta: questo prodotto è largamente diffuso in tutta italia, dove ogni regione propone la sua ricetta, esiste quella Umbra e quella Marchigiana, quella Calabrese e quella Emiliana, ma certamente la più famosa resta quella di Ariccia nel Lazio vicino Roma.
Quanta se ne mangia? Quale quantità per persona?
Quanta ne serve per persona: il calcolo è semplice gli invitati del vostro ricevimento o festa, o i vostri commensali vanno moltiplicati per 150 grammi ciascuno, oltre questa quantità non ci sentiamo di consigliarla.
Quanto costa la porchetta al Kg?
Quale è il costo per chilo: la porchetta intera in questo shop online viene venduta sui 15/16 euro al chilo, i tronchetti invece sui 19 euro sempre al chilo.
Se avete qualche domanda irrisolta fatela poco sotto.