Ricetta originale della porchetta prodotta ad Ariccia

/Ricetta originale della porchetta prodotta ad Ariccia
Ricetta originale della porchetta prodotta ad Ariccia 2018-08-16T12:20:28+00:00

Come acquistare online con pochi clic? Scoprilo cliccando sul prodotto desiderato.

Sapevi che puoi pagare in tutta sicurezza con  carta di credito o in contrassegno, per mezzo del server sicuro di Paypal o Stripe?  Scopri quali sono i vantaggi e come farlo.

Clicca sulle immagini sotto per acquistare online! Ricetta originale della porchetta prodotta ad Ariccia

Acquista direttamente da Ariccia online! Ricetta originale della porchetta prodotta ad Ariccia

Acquista tronchetto online! Ricetta originale della porchetta prodotta ad Ariccia

Acquista coppiette di maiale online! Ricetta originale della porchetta prodotta ad Ariccia

Sai che chi ha provato i nostri prodotti è rimasto soddisfatto? Leggi i loro feedback.

  • review rating 5  Porchetta ordinata tramite sito internet e comunicazione velocissima e puntuale! Cordialissimo Maurizio che si è occupato del mio ordine e disponibilissimo per la consegna. La porchetta era veramente buona e tutti i nostri ospiti ne sono rimasti entusiasti! Consigliati!

    thumb Simona Basili
    5/27/2018
  • review rating 5  Porchetta e prodotti squisiti,nettamente i migliori di ariccia!!!

    thumb Lucio De Filippi
    3/16/2018
  • review rating 5  La porchetta era davvero buonissima, molto tenera e saporita. Tutti i nostri ospiti hanno apprezzato il prodotto.

    thumb Sarah Cenedese
    4/12/2018
  • review rating 5  Ho ordinato così a caso per provare e direi ottima scelta!! Tenera saporita da riprendere senza dubbi!!

    thumb Stephanie Foggia
    5/06/2018
  • review rating 5  Semplicemente....fantastica!! Mi è arrivata Freschissima ed era davvero gustosa! L avevo ordinata x il mio 30° compleanno ed è stato tutto perfetto! I miei 40 ospiti si sono tutti complimentati x la scelta della porchetta! Un successone! Per non parlare della disponibilità di chi me l ha venduta, gentilissimi e sempre disponibili. Grazie!

    thumb Valentina Ros
    6/22/2018
  • review rating 5  Ottimo prodotto e servizio efficiente e gentile. La porchetta era fragrante, buonissima!

    thumb Candida Ghidini
    6/21/2018
  • review rating 5  Porchetta (tronchetto) di Ariccia ordinata via internet e arrivata nei tempi giusti. Ormai l'avrò acquistata almeno cinque volte, e devo dire che ogni volta è stata un successo!! Veramente veramente buona, direi ottima!! Molto disponibili anche i venditori. Consigliata!!

    thumb Massimiliano Mesaroli
    4/26/2018
  • review rating 5  una leccornia, buonissima la porchetta di Ariccia, spedita veloce ed arrivata in svizzera fresca e croccante, volentieri di nuovo.

    thumb Mr PyroOne
    3/03/2018
  • review rating 5  Associazione Tutti per San Rocco di Ognio Ge Mercatino dei profumi e dei sapori abbiamo scelto di proporre agli avventori panini con la vostra porchetta. Un gran successo. Poi la vostra competenza, cortesia e professionalità sono state al top

    thumb Maura Libertini
    5/05/2018
  • review rating 5  Acquisto effettuato più di una volta da me e da amici al quale l'ho fatto conoscere.....sempre eccezionale!

    thumb michele rota
    5/26/2018

Ricetta della porchetta prodotta ad Ariccia. (Originale)

Qualche breve accenno sulla ricetta. Come si prepara.

Sembrerebbe che nella ricetta della porchetta in qualche angolo remoto della rete vengano incluse le interiora del capo suino. Certamente gli organi interni del maiale avranno un influenza notevole sul sapore finale del prodotto, gli intestini infatti non possono non aggiungere note sgradevoli sul sapore finale, quindi evitate chi vi propone la porchetta con le interiora..

A discapito di ciò proponiamo qui in maniera modesta procedura per la preparazione della porchetta come la fanno ad Ariccia.

La abbiamo chiamata ” La ricetta della porchetta secondo “La tradizione”

Suino razza landrace Ricetta originale della porchetta prodotta ad AricciaSi dovrà partire assolutamente da carni nazionali di un suino di sesso femminile, possibilmente di razza “landrace” una razza che trae le sue origini dalla danimarca fin dai primo dell’800, diffusa successivamante in molti Paesi con diversi “ceppi” tra i quali quello olandese, francese, tedesco, inglese, belga e italiano.

Dunque un buon inizio è descritto poco sopra.

Come si prepara.

Una tecnica che si è sviluppata ad Ariccia vede affermarsi la seguente procedura: bisogna aprire il maiale sul lato della pancia ed effettuare un attento lavoro di disossatura operando dall’interno del corpo del suino, e vinire il lavoro in maniera di non intaccare troppo le carni che potrebbero risultare sfilacciate dopo la cottura. Nel nostro caso invece ci faremo preparare dal nostro macellaio di fiducia un pezzo di carne di pancia alta del suino.

Condire con aromi semplici.

La prima fase della conditura prevede che le carni vengano salate con sale grosso, sparso in maniera adeguata e ottimale per non fare risultare le carni troppo salate a cottura ultimata, poi per mezzo di un mix di aglio pepe nero e rosmarino possibilmente fresco, viene aromatizzata la carcassa pronta per la cottura. Il buon senso e l’esperienza insegnano le dosi. Una buona usanza è quella di sfregare le carni con gli aromi per lasciare penetrare gli oli essenziali di aglio e rosmarino in profondità, e di lasciare ad insaporire l’insieme per almeno 10 ore.

Cucitura e legatura della porchetta

La fase della legatura è una passo importante, in quanto questa conferirà al prodotto un aspetto adeguato e non deforme, con l’ausilio di un supporto ( palo) si distende l’insieme che viene legato sul tavolo dove si opera, lo stesso palo servirà in seguito a sostenere l’insieme durante il processo di cottura nel forno. Questo processo è seguito con l’esecuzione di fori sulla cotenna per permetetre al grasso di fuoriuscire dutante la cottura.

Una porchetta cotta su brace nelle filippine Ricetta originale della porchetta prodotta ad Ariccia

Una porchetta cotta su brace nelle filippine

La cottura. La fase più importante

Durante questa fase si può creare un prodotto dal sapore sublime oppure un prodotto qualitativamente scarso, è in questa fase che la cotenna del prodotto acquista un colore dorato e assume quelle caratteristiche che rendono la porchetta unica, il forno deve essere sui 220 gradi, e periodicamente grazie all’ausilio di speciali sonde si controlla che il processo sia eseguito secondo i criteri della regola d’arte. Nel nostro caso invece basterà sollevare il tronco di carne grazie a dei rami o dei supporti, per permettere la colatura dei grassi.

La cottura della porchetta che può durare anche 4 ore,  è la fase , dove il prodotto si caratterizza e acquista aroma e fragranza, quindi da seguire con cura e con strumenti adatti, solo grazie ad un attento processo il capo assumerà quel caratteristico colore che lo rende unico.

Ricetta Porchetta ovvero i segreti del “porchettaro”

Per caratteri sommari il processo di preparazione della ricetta è quello descritto sopra, lasciando un velo d’ombra sui segreti che spesso da buon “porchettaro” vengono tramandati da padre in figlio.

Summary
recipe image Ricetta originale della porchetta prodotta ad Ariccia
Recipe Name
Ricetta porchetta
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Average Rating
4.51star Ricetta originale della porchetta prodotta ad Ariccia1star Ricetta originale della porchetta prodotta ad Ariccia1star Ricetta originale della porchetta prodotta ad Ariccia1star Ricetta originale della porchetta prodotta ad Ariccia1star Ricetta originale della porchetta prodotta ad Ariccia Based on 9 Review(s)

Chiamaci

WhatsApp chat