Produzione porchetta ad Ariccia laboratorio artigianale
Produzione porchetta: per produrre la porchetta di Ariccia serve esperienza e conoscenza del mestiere. Questo prodotto che ha iniziato ad avere una notorietà ammirevole non solo grazie all’avvento delle piattaforme web per mezzo delle quali ha raggiunto tutte le case Italiane ed Europee, ma certamente grazie al carattere di artigianalità e alla passione con il quale viene prodotto ad Ariccia.
Prima di divenire notoria la porchetta era principalmente venduta in piccole bancarelle su rotelle che stazionavano sulla piazza di Corte come quella che potete vedere raffigurata nella foto accanto.
Con l’avvento del marchio IGP il prodotto ha acquisito una maggiore notorietà a livello europeo e addirittura transoceanico.
Questo ha certamente favorito un incremento sia della produzione che è quantificata ad Ariccia per importi di molti milioni di euro, che della diffusione sul territorio nazionale grazie all’affinarsi delle logistiche di corrieri specializzati che consentono consegne in tempi brevissimi, per raggiungere i palati degli estimatori del prodotto.
Produzione porchetta come avviene?
Produzione porchetta: come tutti ben sanno prima di arrivare al confezionamento finale del prodotto, bisogna passare attraverso alcune fasi in primis dettate da un protocollo produttivo, al quale chiunque si occupi di produrre porchetta IGP si deve attenere, in secondo luogo attraverso l’esperienza di ogni singolo produttore che da il proprio tocco personale al prodotto a secondo della propria esperienza e conoscenza dell’arte di chi in gergo viene definito “porchettaro“
Produzione porchetta di Ariccia Igp in questa immagine delle porchette con la testa pronte per essere infornate.
La fase della cottura è una delle più importanti in quanto è qui che il prodotto assume la caratteristica cotenna ambrata e croccante che la differenzia da qualsiasi prodotto di carattere industriale.